Qui ad Ancona ogni giorno rosso del calendiario per cui il tempo riserva un barlume di sole sembra d'obbligo andare a slogarsi le caviglie a Portonovo.
Settimana scorsa c'è stato anche il ponte dell'immacolata e non sono riuscita a sfuggire a questa gita che mi ha dato modo di osservare le tipologie di persone che mi vivono attorno.
la prima categoria in assoluto da nominare sono "gli autisti della domenica", Persone che guidano, o meglio ci provano, solo il fine settimana per andare dai parenti o portare la moglie rompiballe a fare un giro.Questi personaggi si trastullano alla guida come se stessero facendo un giro sul trenino di fiabilandia,guardano di qua, di là di su di giù, il tutto a una velocità di crociera di 2 nodi.
Ovviamente superarli su una strada tutte curve diventa impossibile pure per una mosca,potete immagginarvi per la seconda categoria di cui volevo parlare: i motociclisti.
Il motociclista aspetta il fine settimana per tirare a lucida la sua "amata"e vestirsi da Armstrong che va sulla luna solo per andare a piegare sulle curve del monte e salutare,alzando due dita dal manubrio, i loro simili incontrati lungo la strada;la realtà è che poi non fanno altro che fermarsi nella prima piazzola utile a constatare chi ha la carena più brillante o il casco arai più costoso,altro che ebrezza della velocità!
Ci sono poi gli atleti,persone che presi dai rimorsi di coscienza prima di abbuffarsi sotto le feste, si agghindano da olimpionici e vanno a correre, a marciare o pedalare per kilometri nonstante la loro massima attività sportiva settimanale sia lo zapping televisivo o l'uso dello swiffer.
A seguire voglio introdurvi a una breve osservazione sui "fotografi":avete notato che tutti adesso hanno quest'hobby?persone di ogni estrazione sociale e con i più svariati titoli di studio (dalla materna al plurilaureato in astrofisica) che ora si sono evoluti in tecnici dell'immagine?non ci credo,non posso essere l'unica che valuta ancora una foto in base al proprio gusto personale, senza parlare di filtri,grandangoli e pippe varie!
Comunque ecco qui che la spiaggia illuminata da un pallido sole diventa il set preferito di personaggi con appendici digitali e non, alla ricerca di un soggetto, un'inquadratura, un vetro mareggiato o un mosciolo avanzato st'estate da qualche zuppa, che li faccia sentire artisti per un istante. Ho visto addirittura una coppia che arrivava con cavalletto, cannone, macchina ultraprofessionale, una compatta e una così...forse di scorta; mancava solo la polaroid e sembrava di vedere Ferri quando ha scattato le foto alla moglie che ballava sugli scogli!
Ci sono poi quelli che portano fuori il cane, perchè si sa, il cane ama lo iodio, non sono i padroni che pensano di avere una chance per socializzare con altri padroni o addirittura per incontri semiclandestini.
In ultimo segnalo la categoria che in assoluto m'ha fatto più ridere, trascurando i cleptomani della natura,che raccattano su pure le alghe putride per fare il muschio del presepe,ecco i migliori, i più fuori luogo in assoluto:le famose guide alpine del Conero!
con una punta massima di 572m sul livello del mare ,sinceramente,vedere il nonno di heidi vestito a festa per andà a funghi non è concepibile!!!
adoro il tuo essere caustica! questa è la foto perfetta di chi gira la domenica.
RispondiElimina